Quote:
Originariamente inviata da robertus
Se compero una moto usata, mi aspetto che abbia almeno 10.000 km per ogni anno di vita. Sotto tale soglia, mi faccio molto sospettoso.
|
Dipende.
Io sono arrivato ad avere fino a tre moto contemporaneamente in garage, e ora che ho messo in vendita l'ultima (21000 km, anno 2006) il motivo del chilometraggio ridicolo è proprio questo: l'ho effettivamente usata poco. Ma mi rendo conto che a chiacchiere la cosa risulta poco verosimile. Molto più facile è convincersene ispezionandola dal vero, visto che sono tanti i dettagli da cui possiamo desumere lo scarso chilometraggio.
Su un'auto la cosa è diversa: atteso che il contakm è taroccabile senza problemi, che se porti un cesso a fare un lavaggio igienizzante degli interni torna immediatamente in condizioni da vetrina, che di libretti tagliandi se ne trovano a chili senza difficoltà, e che autosaloni e concessionari fanno prestissimo a sostituire le parti realmente usurate (sedile di guida, leva del cambio e volante) con altre identiche in buono stato prelevate dai rottamai, forse la soluzione migliore è comprare direttamente dal privato, lasciar perdere il contakm, guardarsi bene tutti i particolari (ne esistono...) che ci possono aiutare a capire il reale stato del veicolo, e sottoscrivere per conto proprio una assicurazione che copra i guasti per 1 o 2 anni.