Guasto Anomalo !!!!!
Un saluto a tutti gli iscritti, anche se non partecipo attivamente alle discussioni del forum, seguo con interesse i vostri commenti, analisi e giudizi sull’ RT che trovo molto istruttivi.
Ho da circa un anno una RT del 11/2011 con km 20.000. E’ già stata oggetto della sostituzione dei pulsanti del manubrio dx, a km 14.723 per mancata accensione, e sx a km 16.880, per il clacson non più funzionante. A km 14.000 è stato anche sostituito il tappo del contenitore del liquido freno anteriore per spogliamento della vernice.
La settimana scorsa, amara sorpresa, l’RT nuovamente non parte. Nel premere il pulsante di accensione sento due forti rumori “stak” provenire dal motore senza alcun cenno di accensione. Ho anche il tempo di notare che appare nel quadro la famosa scritta EWS. Inizialmente penso che non sia stata riconosciuta la codifica della chiave, per cui provo a inserirla e disinserirla, anche quella di riserva e di plastica ma non ne vuole sapere di partire. Inserisco e disinserisco l’antifurto e chiave ma nulla cambia.
Noto anche che il quadro è ben illuminato, le luci e il clacson funzionano e quando giro la chiave in On viene regolarmente eseguito il check Up. Faccio tutte le prove e le verifiche segnalate dal forum per casi analoghi di non avviamento ma niente da fare, non ne vuole proprio sapere di accendersi. (cavalletto, pulsante dello starter ecc. ecc..)
Anche se apparentemente la batteria sembra a posto, la metto sotto carica tutta la notte e nonostante il giorno dopo segni la massima carica non parte ugualmente, collego la batteria in parallelo con la moto del figlio per dargli una maggiore carica ma il risultato non cambia.
A questo punto penso che sia altro, forse la pompa della benzina in quanto il motorino di avviamento gira regolarmente senza riuscire a fare l’accensione come se non arrivasse benzina. A insistenti tentativi di messa in moto sembrava che volesse partire ma non riusciva come se si fosse ingolfata.
Anche sul quadro, a parte la prima e unica volta della scritta dell’immobilizzatore elettronico EWS, non è più apparsa nessuna icona di avaria al sistema e il motorino di avviamento girava bene senza alcun affaticamento.
A questo punto, ovviamente con carro attrezzi, ho portato la malata dal dottore che contattato pochi giorni dopo, mi riferiva che la mukka era partita al primo colpo e dalla diagnosi effettuata con il computer non aveva rilevato alcuna anomalia.
Anche il meccanico ( casa madre Bmw) non ha saputo spiegarmi cosa possa essere successo e quale possa essere la natura dell’inconveniente. Ne ho approfittato per fare il tagliando dei 20.000.
Chiedo scusa se mi sono dilungato nella spiegazione ma in questo modo spero che qualcuno di voi con maggior esperienza possa darmi un’idea del potenziale guasto anche in considerazione del fatto che a fine mese scade la garanzia della casa madre.
Nel forum ho letto di inconvenienti più o meno simili, ma gradirei un vostro diretto parere
Ringrazio