Discussione: coppia conica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2013, 20:18   #25
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

seguo con interesse, perchè nei primi tempi anche io ho patito questa sesta poco turistica, e rabbiosa: la moto non sembra mai appoggiata pronta all'andatura costante, ma si fa sentire sempre pronta a volere altro gas...
Oramai ho quasi fatto l'abitudine.
Sulla Ks forse ci sta bene, sulla GT per me no. La Fjr1300 (che ha solo 5 marce) gira 500 quasi 1000 giri più in basso in quinta.

Kgt e Ks hanno stessa rapportatura finale, quindi predere la coppia conica di un ks non ha senso

Kr è più corta

Le moto della Rai (che sono o meglio erano, ora non so, dei 1200) erano state modificate da un conce di Bolzano
Il meccanico ha scritto qualche messaggio quì in questo forum per qualche periodo, si parla di 4 o 5 anni fa, ora non ricordo il suo nick e non ricordo nemmeno se quel conce c'è ancora, perchè lì in zona c'è stato un po' di movimento e di passaggi di consegne.

La modifica consisteva in una diversa rapportatura della prima marcia, che evidentemente non ha evitato comunque ad un KGT della RAi di fermarsi a lato e fumare copiosamente dal radiatore, su una salita, in diretta TV (non ricordo quale giro fosse) ahahahah

Anche io avevo pensato ad un allungamento della sola sesta marcia, poi mi sono fermato ancora prima di capire la fattibilità, indagando sull'esistenza di un eventuale ingranaggio opportuno, sul prezzo e su quale mano avrebbe dovuto compiere l'opera

se qualcuno va avanti, seguirò con interesse