Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2005, 13:02   #8
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

ciao Mamu, intanto auguri di Buon Anno.

Anch'io ho il tuo stesso problema: con una X3 gommata larghissima (235 ant e 255 post) ho letto che nonostante sia 4x4 potrebbero esserci problemi per via appunto delle gomme esageratamente stradali (quasi corsaiole).

Su un inserto di Quattroruote poi mi hanno complicato la vita e le idee: da un lato ho letto, nella prova specifica della X3, che se la cava alla grande anche su asfalto innevato, ma poi in un capitolo sulla guida su neve, dicono che a soffrire sono soprattutto le 4x4 sportive/autostradali....

Ad ogni buon conto mi sono fatto una cultura personale su internet, scoprendo che la cosa migliore, secondo me, sono le calze che si montano in 5 secondi e funzionano alla grande (occhio però a non camminarci su asfalto senza neve perchè si sfilacciano).

Sulla mia (versione Attiva quindi gomme ribassate e assetto sportivo), le normali catene non possono essere montate.
Le gomme termiche mi sembra esagerato nel senso che usarle una settimana l'anno è uno spreco oltrechè un impiccio per chi non ha il box privato.

Alla fine ho risolto con le Trak, che sono le catene consigliate poi dalla BMW ma non comprate da loro, che costano tanto ma risolvono il problema e pare si montino in 2 minuti.

Spero di non doverle mai montare, ma già domani, 27 dicembre, vado a sciare in Abruzzo e viste le previsioni, potrei averne bisogno.

Ciao e buon viaggio
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea