Romargi, quanto ti dice Muttley è a mio avviso corretto, specie se accade con mappe e aggiornamenti diversi.
Non sono affatto esperto e senza Mastro Ginogeo

avrei già buttato il Garmin.
Ma voglio dirti che in Giugno nel giro del Grande Nord, ho viaggiato con un amico, anche lui munito di Garmin Zumo 550 ( lo so, è vecchiotto ma non c'entra ) maturalmente con stesse mappe, stessi aggiornamenti e stessi settaggi.
Durante il viaggio è accaduto che :
- In Olanda nell'attraversamento di Rotterdam i due apparecchi nello stesso momento hanno prima perso la traccia percorso, poi l'intera cartografia ( schermo bianco ).

Tutto è tornato normale, di colpo e INSIEME una volta usciti dalla città alla vecchia maniera, con i cartelli stradali.
- In Norvegia per due volte e sempre insieme nello stesso momento, i Garmin durante la mattina sono passati in modalità notturna ( monitor blu ).
Ci siamo più volte affiancati durante la guida per vedere ciascuno nello schermo dell'altro e restando molto stupiti di questo comportamento.
La modalità notturna è durata sempre a lungo e anche se abbiamo ripristinato manualmente la modalità diurna, in pochi secondi dalla partenza tornava blu.
Ora descritto così sembra quasi di avere gli gnometti norvegesi nel navigatore, quindi se vi sentite di perculare .....
Ho fatto altri giri dopo agosto, ma lo Zumo ha sempre funzionato correttamente.
Dal basso della mia esperienza non voglio arrivare a nessuna ipotesi e tantomeno conclusione, ma solo partecipare all'utilizzo di questo utile apparato.
Un saluto