Lungi da me l'idea di accusare chicchessia di essere incoscente o altro... anche perché vi conosco talmente poco che mai mi permetterei.
Per non creare incomprensioni mi rivolgo direttamente a ipotenus, che ammette chiaramente di essere saltuariamente afflitto dalla sindrome da GP che purtroppo coglie motociclisti di qualunque età e indipendentemente dalla cavalcatura. Lo so perché conosco benissimo i sintomi...
Il mio consiglio è: vai in pista.
Non intendo certo dirti di passarci tutti i weekend, ne' di comprarti un carrello un gazebo e trovarti uno sponsor... ti assicuro che anche andandoci una sola volta, magari facendoti prestare la moto da qualcun'altro se non ne hai una adatta, ti renderai conto di tante cose.
La più importante, imho, è che capirai quanto sia pericolosa la strada e quanto poco senso abbia esagerare con la manetta nel traffico.
Almeno, per me ha funzionato!
Da quando frequento i circuiti (cosa che faccio purtroppo molto di rado, ti assicuro), posso dire di guidare meglio e più sciolto, di sentirmi più padrone del mio mezzo e... paradossalmente... di essere diventato molto più prudente in città e su strade aperte al traffico.
Just my two cents.