Non se ne parla molto anche perchè pare che verrà svelato tutto all'Eicma, ma sembra sempre più probabile che ci sia qualche aggiornamento anche per l'endurona di Iwata.
Dal forum della ST è sbucato questo link che sembra anticipare qualcosa:
http://noimportaeldestinosinoelcamin...para-2014.html
qui riporto una traduzione (non fatta da me):
"Quando tutti speravamo nella supposta apparizione di una XT850Z SuperTenere con il motore tricilindrico della MT-09, Yamaha ci sorprende con la presentazione di una nuova XT1200Z Super Tenere per il 2014...Almeno, questo annunciava la Yamaha Canada e la Yamaha Francia una settimana fà.
In seguito a questa sorpresa inaspettata ho consultato i miei contatti per verificare che si trattasse della 1200 e non della 850 come si discuteva prima. Effettivamente mi hanno dato conferma, ma non mi hanno potuto fornire molti dettagli tranne che hanno apportato un piccolo "restiling"
D'altra parte, mi è arrivata un'altra informazione attraverso altro canale (Grazie Enake ) che non solo pensano di presentare un nuovo modello, ma che saranno disponibili due versioni. La versione più fuoristradistica e "da battaglia" con, praticamente, niente elettronica nè sella passeggero, ed una versione più stradale che includerà sospensioni a regolazione elettronica, manopole riscaldate di serie ed indicatore di marcia nel cruscotto come alcune delle sue nuove caratteristiche.
Entrambi i modelli saranno presentati al prossimo Salone della Moto di Milano (EICMA) la prima settimana di Novembre. Una data che aspetto con impazienza per vedere con i miei occhi la nuova versione della moto che tanta soddisfazione mi ha dato nell'ultimo anno..."
Magari a voi poco frega ma io sono curioso di vedere cosa salta fuori, anche se in realtà mi rsarebbe piaciuto vedere l'850 3 cilindri sullo stile gs800 e tiger 800.