Sono Italiano e in quanto tale non mi fa piacere sapere che uno dei nostri non parteciprà al prossimo motomondiale.
Detto questo devo anche dire che il fatto che Biaggi non abbia avuto dalla Honda un rinnovo di contratto non mi fa gridare allo scandalo; mi fa più specie pensare che alla fine della scorsa stagione un pilota giovane e forte come Melandri (che ha finito secondo in campionato vincendo 2 gare) fosse a piedi e che solo grazie alla lungimiranza di Gresini sia ancora in sella.
A proposito di Max, parliamo di un pilota che il prossimo Giugno compirà 35 anni e che nell' ultimo campionato pur avendo la migliore moto del lotto (e per favore non mettiamo in discussione che la RCV211 ufficiale non lo sia)
- non ha vinto nemmeno una gara
- non ha fatto nemmeno una pole (il suo miglior piazzamento in griglia è stato il 3° posto al Mugello)
- ha terminato 5° in classifica dietro (oltre a Vale e Capirex) al suo compagno di squadra (Hayden, e dietro a Melandri con la moto privata)
Lo scorso anno sempre con una Honda (che Gibernau ha definito uguale a quella ufficiale tanto da non volerla cambiare)
- ha vinto una sola gara
- ha fatto una pole
- ha terminato 3° dietro (oltre a Vale) a Sete beccandosi 40 punti da quest' ultimo
Allora alla luce di queste prestazioni che non fanno gridare al miracolo (anche perchè se guardiamo anche gli anni precedenti notiamo che di anno in anno i risultati hanno un trend discendente), mi sembra ovvio che se la Honda deve cercare di battere Valentino e la sua Yamaha, deve necessariamente dare una svolta e puntare su gente nuova.
Se a tutto questo aggiungiamo la pubblicità negativa che Max ha fatto tutte le domeniche ai suoi datori di lavoro (che ricordiamoci corrono e spendono solo ed unicamente per farsi pubblicità che deve ricadere sulla produzione ed incrementare le vendite), forse ci accorgiamo che non siamo di fronte ad uno scandalo, ma davanti ad una scelta praticamente obbligata.
Probabilmente è stata la somma tra la carenza di risultati e la lunghezza della sua lingua a fare in modo che rimanesse a piedi; immagino che tutte le sputacchiate che max ha fatto nel piatto in cui mangia, sarebbero state digerite dalla Honda se lui avesse portato a casa qualcosa di concreto...
Allo stesso modo immagino che la Honda sarebbe stata disposta a tenerlo ancora un' altro anno se lui non avesse vomitato di continuo accuse nei loro confronti pur continuando a non vincere nulla...
Le due cose assieme invece.....
Se poi invece vogliamo lavorare di fantasia diciamo che i vertici Honda sono masochisti e che siccome hanno simpatia per Valentino e la Yamaha, hanno preso la palla al balzo per flagellarsi i testicoli spendendo un patrimonio per correre (nel 2005 hanno raddoppiato gli investimenti rispetto al 2004), e contemporaneamente boicottare il loro pilota interno.
Così facendo hanno ottenuto molteplici risultati:
- Hanno buttato via tanto denaro
- Hanno fatto una brutta figura nei confronti dei loro sponsor che vorrebbero vederli vincere
- Hanno fatto una brutta figura davanti al mondo intero dando una motivazione in più per far credere che le vittorie ottenute con Valentino le hanno ottenute più per merito del pilota che loro
La verità è che la Honda le ha tentate tutte pur di vincere il campionato sia nel 2004 che nel 2005.
Appena Valentino li ha lasciati, hanno fatto una cosa che mai nessun costruttore (per un accordo non scritto di gentleman agreemen) aveva fatto nella storia del motomondiale: non hanno consentito a Vale di salire sulla nuova moto prima del 01/01/2004.
Tutte le volte che hanno trovato un cavillo per presentare ricorso lo hanno fatto (vedi la gara del Qatar quando Burgess ha fatto una sgommata sulla griglia con lo scooter).
Hanno dato una moto ufficiale anche a piloti che non ne avevano diritto per contratto (Biaggi e Gibernau a fine 2004 e Melandri a fine 2005).
Insomma la Honda ha fatto tutto quello che era in suo potere per cercare di vincere e la favola del boicottaggio è solo una barzelletta che si raccontano i tifosi (ma solo quelli ciechi e sordi) di Max....
Quindi Max non ci sarà più, peccato, ma per favore, non gridiamo allo scandalo...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|