in Germania ci sono.
Mai usati, perchè se spendo 100€ per una giornata di attrezzi e ponte preferisco spendere 200€ per comprare delle rampe e farmi il lavoro in garage. Ma ci sono, e immagino ci sia gente che li usa, altrimenti avrebbero chiuso.
Dalle mie parti, il benzinaio ha quasi sempre il ponte e se vuoi cmabiarti l'olio da solo non è un problema. PEr cose più "complicate" però non ne ho mai sentito parlare.
Oltre ai problemi citati, considera il rischio incidenti. Se a uno gli cade la frizione, che sta smontando, sul piede e ti fa causa, ci sono assicurazioni che ti proteggono?
In regola generale, ricordati che il "contratto" in cui scarichi tutta la responsabilità all'utente non è per forza valido. I contratti privati vengono dopo le leggi, quindi se una legge dice che la responsabilità è tua, non sarà il contratto a darti ragione, anche se firmato da entrambi.
Comunque ottima idea, anche se penso richieda qualche indagine dal punto di vista assicurativo/legale.
Ti auguro che funzioni, perchè so che - come te e il sottoscritto - c'è molta gente a cui piace farsi i lavori da se, e che lo farebbe più spesso se ci fossero ambienti attrezzati.
Ultimo possibile problema, che in Germania non si pone, ma in Italia forse si. Se hai attrezzi, e non parliamo di roba del Leroy Merlin, come fai ad assicurarti che non te li fregano? Una bella dinamometrica può valere un 150-200€....