Discussione: 990 vs 1190
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2013, 20:05   #1
gas41
Mukkista

L'avatar di gas41

ubicazione: Preganziol (TV)
predefinito

io ho un 990 adv e ho provato per un paio di gg un 1190 R. premetto che alla fine volevo comprarla...
il 990 è più leggero da gestire nello stretto (anche se ha poco sterzo) e anche in fuoristrada lo si piega meglio per via del baricentro più basso. per contro è poco stabile sulle curve veloci su strada. anche in autostrada in due, quando superi qlc camion, ho notato che la stabilità è messa in crisi dalle turbolenze.
poi protegge poco soprattutto a livello cosce e in inverno si sente per bene il freddo. l' erogazione è molto esplosiva il che è una goduria, ma nei lunghi tragitti un po' stanva.
il 1190 è più pesante ed ha il baricentro più alto per cui secondo me, soprattutto in fuoristrada, forse è un po' più difficile da gestire. è molto stabile nel veloce ma meno agile nel misto stretto. il serbatio tradizionale fa si vhe cosce e busto basso siano protetti meglio. l' erogazione poi secondo me è un buon compromesso: ti permette di gestirla bene ai bassi e esplode agli alti (anche tropppo). poi frena ... checchè se ne dica, moolto più del 990. Una grossa pecca è il calore che si sente, soprattutto sulla coscia sx anche in velocità, che arriva da sotto la sella.
E' chiaro che il 1190 sia un passo avanti, è più confortevole, ha un' elettronica che ti permette di gestirla bene e se c'è da divertirsi ti toglie tutti i pruriti possibili.
Io un cambio, avendo la possibilità lo farei al volo, soprattutto per il fatto che mi capita di far giri anche in 2 sopra i 600km in giornata e col 990 mi stanco parecchio.

Però dalla bellezza di una moto ignorante (rispetto alle attuali) come il 990 è difficile separarsene.