Ho appena misurato il by-pass: lunghezza=90cm; diam. interno tubo=3mm. Il tubo più grosso (quello che ho usato per il vacuometro a gasolio) ha diam.interno=5mm.
Usando quello però dovrei operare una riduzione a ridosso degli ugelli perchè il diametro 5mm risulta lasco e non farebbe tenuta.
Forse la strozzatura castra un pò, come dici ma la "polmonatura" sarebbe maggiore e (forse ) il beneficio più marcato. la riduzione delle vibrazioni comunque è percepibile nell'esperimento per cui conto di tener il bye-pass montato ancora un pò, così lo testo in condizioni diverse. Stamattina, con il fresco, mi è sembrato che un pò di beneficio ci fosse anche sull'ON-OFF ma alle 14:30 con la temperatura maggiore la differenza era quasi impercettibile.
PS: per la moto: se hai cambiato avrai avuto le tue buone ragioni, io se non fosse per questo problema, non la cambierei con nessun altra.
Peccato perchè una delle cose che mi piace di più è la dolcezza dell'erogazione ma anche la coppia notevole ma che non mette mai in difficoltà...ora però...

PS: grazie per i valori della resistenza, appena la procuro faccio il test

Solamente dopo intervengo sui CF!
@Rotaliscia: forse belty aveva un problema più semplice ed ha risolto (spero)