Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2013, 16:43   #18
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
Smile

Ciao Antonio, sono Maurizio da Roma.

Io ho vissuto diversi anni in USA e vi ho fatto ritorno nel 2008 per una vacanza "fly&drive" proprio a cavallo fra giugno e luglio.

Ho girato l'intero Southwest in lungo ed in largo, ma essendo in tre in famiglia ho optato per un auto... piccola, compatta, che si districasse bene nel traffico cittadino...
... una Jeep Grand Cherokee a benzina !

Scherzi a parte... se vuoi visitare Chicago ed i Grandi Laghi, Agosto in moto è bello, ma se pensi di attraversare Colorado, Utah, Nuovo Messico, Arizona in moto ad agosto...

Attraversando la Valle della Morte ho sperimentato sulla persona cosa significhino 131°F !
- obiettivo videocamera grippato,
- catenina d'oro di mia moglie che le ha ustionato (1°Grado) la pelle del collo,
- palesi sintomi da disidratazione dello scrivente (irritabilità, "sto bene così", "tiremm innanz" nella direzione sbagliata etc.)

Morale della favola:

1. in macchina la mogliettina sta al fresco, può portarsi e comprare più roba (e ricordo che avete diritto a 2 valigie a testa!)
2. la moto nel deserto ci sta bene solo nei film...

oppure ti devi preparare BENE !

Circa la Route 66, essa parte da Chicago e segue il fiume Mississippi fino a St.louis, poi vira verso SW per Tulsa (OK) p raggiunto il N.Mexico tira dritto per Los Angeles.

Per certo, il primo terzo è un bel "ritorno al passato" degli anni '20-'30, fra foreste, barconi sul fiume ecc... un paesaggio più vicino a "Via col Vento"

Il secondo terzo si lancia nelle sterminate praterie del Kansas e dell'Oklahoma, il "mare di erba" come lo chiamavano i primi pionieri, paesaggio stile "Mago di Oz"

L'ultimo terzo è quello che ci prende la fantasia, è il deserto del Nuovo Messico e dell'Arizona, e puoi, come ho fatto io, sfruttare la romantica Flagstaff come punto base per escursioni verso il Grand Canyon a nord, e verso la Monument Valley a NE.

Attento però che alcune "puntatine" richiedono tre giorni, uno per salire, uno per visitare ed uno per scendere!

Da Flagstaff al Grand canyon e ritorno

300 Km l'intero anello

Da Flagstaff a Moab attraverso la Monument Valley

520 Km solo andata

Da Flagstaff a Los Angeles... ti rimando al link di una mia proposta accolta da un amico, che mi riingraziò perchè si rivelò scenografica e divertente.

Da Flagstaff via Rt66 a Las Vegas, Valle della Morte, Barstow fino a Los Angeles

Tieni conto che da Flagstaff lungo Rt66 fino a Las Vegas si fa in un giorno, parti presto, segui esattamente il percorso che ti do ... che è quello originale scenografico, con cittadine museo come Seligman, Peach Springs (la cittadina di CARS) Kingman e Oatman... fino a Needles (immortalato da Easy Rider, poi su verso Las vegas per un meritato riposo.

Circa Las Vegas, raccomando e caldeggio un hotel 5***** sullo STRIP, le camere costano una miseria perchè si aspettano che tu ti sveni nei casinò... ma tu sei lì per i ristoranti e gli spettacoli !

Se vuoi visitare la Valle della Morte... ad agosto...
Innanzitutto ti servono minimo minimo 300 km di autonomia, senza contare la benzina che bolle ed evapora nel serbatoio

Le distanze sono in miglia !

Da Shoshone a Ridgecrest, "no gas for next 200 miles"

E poi non escludo che i Park Ranger ti vietino di addentrarti in moto...

Per cui caldeggio l'auto... che con l'aria condizionata sei al fresco
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando