A nessuno è capitato l'annuncio di aver vinto il secondo premio (non il primo, bada bene...) di una fantomatica lotteria "mondiale" basata sull'estrazione di indirizzi email? A me già due volte. Arriva via email una specie di attestato in cui si conferma il tutto, con la clausola che se non ci si mette in contatto col tel da loro indicato per fornire tutti i dati, la vincita (di solito 900.000 euro) viene incamerata dalla fiscalità generale spagnola (è un concorso spagnolo). A me è capitato già un paio di volte. L'ultima delle quali mi sono preso lo sfizio di chiamare e di comunicare il numero seriale abbinato alla mia email...solo che al mio interlocutore ho dato un numero tutto diverso, che mi sono inventato lì per lì. Lui non ha fatto una piega e ha detto di cominciare a dirgli le coordinate bancarie. A quel punto gli ho detto che il numero l'avevo inventato al momento, quindi trovavo strano che gli risultasse (infatti mentre glielo dettavo cifra per cifra continuava a dire okay, okay, okay...). Lui ha bofonchiato qualcosa, e io gli ho detto dove poteva infilarsela la sua lotteria, e che avrei passato i dati in mio possesso alla polizia postale.
|