Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2013, 21:48   #6
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

In pratica la moto è stata tirata su di un centimetro circa sia davanti che dietro, TAG. Davanti mi ha aumentato il precarico molla usando il registro a vite dell'ammortizzatore, mentre dietro ha inserito sotto alla molla un distanziale di pari spessore rispetto all'aumento di precarico effettuato sull'anteriore.
Io per primo ero scettico: a naso mi veniva da pensare che se alzi il baricentro perdi in maneggevolezza, e ad essere onesto non ho ben capito il motivo per cui succede il contrario, quando me l'ha spiegato... però ha ragione lui e i fatti lo cosano, ecco...
La moto ha guadagnato parecchio in rapidità nei cambi destra-sinistra, che ovviamente risultano anche meno ostici a livello fisico per me che non ho proprio questo fisico da crossista...
E poi anche in percorrenza di curva ora a pari andatura ho bisogno di molto meno impegno rispetto a prima: quando mi sono fermato e ho guardato la gomma posteriore ho notato che era aveva lavorato dal primo all'ultimo millimetro di battistrada, su entrambi i lati... e non mi era nemmeno sembrato di fare cose esagerate. Fino ad ora invece, specie sul lato sinistro, per quanto tenessi buoni ritmi avevo quasi sempre quell'ultimo millimetro non usato che mi dava enorme fastidio vedere: con quel che costano le gomme stai a vedere che le butto con una parte non usata!
Per tirare le somme, mi trovo in garage una moto che va forse meglio di quando era nuova... ma rispetto a quando era nuova oggi la conosco molto meglio. Lei è al top, e io la sfrutto molto meglio di una volta: chi me lo fa fare di cambiarla?

Ah, Massimiliano ha la sua officina a meno di 10 chilometri dal casello Valdarno della A1, circa 40 chilometri di autostrada a sud di Firenze. Secondo me se riesce a farti il lavoro in una giornata (è dura...) il gioco vale la candela anche venendo da Modena...