Giusto Aspes, ma ad esempio io facendo circa 20000 km all'anno mediamente cambio 3 o anche 4 treni di gomme e ogni tanto qualche esperimento mi piace farlo, a volte con risultati deludenti ( Z8 prima serie , Roadsmart 2), altre volte molto soddisfacenti (Sportsmart e le mie attuali Pilot Power 3 ).
Il punto è che per seghe mentali spesso sono indirizzato verso gomme che sulla carta danno qualcosa in più in termini di grip, quindi sportive, ma èanche vero che utilizzando la moto "su strada" alcune moderne gomme sport-touring offrono prestazioni più che sufficienti con il plus ( almeno in teoria...) di un chilometraggio superiore e probabilmente un maggior confort.
Si tratta di convincere il mio cervello che posso piegare tranquillo anche con gomme non dichiaratamente sportive, ma tant'è quando sono in piega "allegra" il dubbio mi viene...

Poi vabbè, uno vede come vai tu col GS con le tassellate

( prima, ora hai RS2, no?) e capisce che le gomme non c'entrano una cippa.... serve qualcos'altro!!

Personalmente ho deciso di non farmi più rovinare la vita dalle gomme, se dopo 1500/2000 km non mi piacciono le ridò al gommista anche a 100 € e cambio... 'fanculo!!