Ho da poco preso un Nitro Aikido a 99 euro. Su Amazon lo si trova anche a meno. Mi avevano incuriosito le varie opinioni positive e le 5 stelle Sharp all green. E' un integrale in fibra, ho preso la versione bianca.
La misura L 59-60 è leggermente comoda per la mia testa da 59,2 e per i miei gusti ma col sottocasco è perfetto. Paragonato al precedente Nolan N81, è piuttosto voluminoso ma decisamente più leggero e più silenzioso, almeno sulla mia K75C. Una volta indossato con la visiera chiusa ho un ottimo isolamento dal rumore del motore e del vento. Ma dipende anche dalla moto. Lo stesso N81 sulla K100rs lo dovevo indossare coi tappi alle orecchie mentre sul 75 è più silenzioso. Tornando al Nitro, gli interni sono comodi, la visiera non si appanna quasi mai (vedremo d'inverno) e guidando mi scordo di avercelo. Non sento punti di pressione o fastidi: ho la testa leggermente a uovo per cui credo che anche la calotta del casco lo sia per come aderisce bene.
Un piccolo difetto è la visuale non molto ampia: guardando con la coda dell'occhio la visuale è coperta anche se di poco dal casco. Per cui devo girare di più la testa per guardare di lato o dietro. Col Nolan invece ho tutto il campo visivo libero. La visiera è più spessa del Nolan e molto più nitida, ma forse solo perché è nuova.
Dopo una settimana di utilizzo ne sono più che soddisfatto anche se come misura la M sarebbe stata perfetta.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2