Tornando sul threed, da una parte penso che il mezzo non sia il "viaggio", ma si viaggia con ogni mezzo, scusate il gioco di parole.
Ma, scritto questo restano i gusti personali e ovviamente per me da molti anni il viaggio č in moto.
Con che moto davvero non importa, ognuno ha la sua filosofia e le sue convinzioni.
Poi non so se sarete daccordo, ma anche io ho inserito molti accessori sulla mia ADV, e amo portare diverse cose nei lunghi viaggi, ma poi, anni fa ho letto i libri del grande Bettinelli che senza tante seghe, e con una semplice vespa e chitarra al seguito ha fatto pių del giro del mondo e con tante strade OFF.
Che dire, alla faccia di tassellate, ammo di vario tipo, ABS, elettronica e cavoli vari.
Unica sua forza aggiuntiva a mio parere era il tempo, che spesso noi non abbiamo.
I vari problemi che si possono incontrare in viaggio si possono risolvere certo con il denaro, ma il tempo a mio avviso č ancora pių importante o almeno tanto quanto.
Sempre opinioni personali eh !