Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2013, 13:28   #21
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.073
predefinito

Titolo: UNIFORMS & TRADITIONS OF THE LUFTWAFFE – VOL. 2
Autori: Angolia John R. – Schlicht Adolf
Casa Ed: R. James Bender
ISBN-10: 0912138718; ISBN-13: 9780912138718
Pag: 480, con oltre 1000 illustrazioni a colori e b/n
prezzo: spaventoso
Prima Pubblicazione: ed. tedesca 1995 – ed. inglese 1997
Lingua: inglese

La più monumentale ricerca su uniformi, equipaggiamenti, distintivi, regolamenti sulla Luftwaffe dalla sua nascita al 1945.

Attualmente ho solo il 2° volume (edizione inglese del 1997) che fa parte della trilogia “Uniforms & Traditions Of The Luftwaffe”, uscita in prima edizione in lingua tedesca nel 1995.

Questa trilogia faceva parte di una più vasta serie di pubblicazioni che copriva le principali branche della Wehrmacht: Heer, Luftwaffe, Kriegsmarine, ognuna delle quali era formata da tre volumi. Era un “primo tentativo”, in un momento in cui Internet non esisteva, con lo scopo di aiutare i collezionisti di militaria tedesca. Ed ebbe un successo immediato.

Al loro apparire queste pubblicazioni (basate sul materiale della collezione personale di John Angolia, che era incredibile in termini di vastità) misero in ombra tutte le precedenti per enormità e completezza di informazioni, corredate da una parte iconografica di prim'ordine, con molte migliaia di disegni e foto, molte delle quali non figuravano in altre parti.

Tuttavia, considerando l’enorme quantità di materiale da tutte le diverse organizzazioni della Wehrmacht, negli anni vennero notate molte incongruenze ed errori (uniformi riprodotte, stravaganti equipaggiamenti Luftwaffe, numerosi errori nelle date di introduzione di normative della Heer). Per quanto riguarda la serie delle uniformi Luftwaffe, già sulla copertina del secondo volume fa bella mostra un elmetto da Paracadutista con camouflage ritoccato; all’interno altre uniformi della Divisione Hermann Goering assemblate con molta fantasia.

Con l’avvento di Internet, venne richiesto da più parti agli Autori e all’Editore di ristampare questi volumi tenendo presente gli aggiornamenti e gli errata corrige che molti lettori riunivano nei vari forum di militaria che andavano nascendo sul web: tutt’ora senza risposta.
Grazie al lavoro di semplici appassionati si finì per avere a disposizione gli errata corrige sotto forma di fotocopie in varie lingue, che si potevano trovare solo nelle mostre-mercato di militaria.

Comunque per studio e collezione i libri di Angolia (non sono perfetti, ma devo ancora trovarne qualcuno che lo sia) sono ancora una grande risorsa e hanno un valore inestimabile.

Per i collezionisti di materiale Luftwaffe, tutti i 3 volumi sono un "must have", ma sono molto costosi, soprattutto il Vol.2, molto più raro degli altri due. Una spiegazione che ho sentito è che è stato stampato in numero minore rispetto agli altri (non so quanto sia vera). Fatto sta che il Vol. 2 usato si trova sui 500 $, nuovo 985 $ (oggi in una libreria americana), con tutti gli errata corrige manoscritti o in versione stampata a 1200-1300 $.
All’epoca li comprai tutti e tre per Natale ’97, rivendendo in seguito il 1° e il 3°.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 11-10-2013 a 23:33
gldani non è in linea   Rispondi quotando