Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2013, 12:15   #3
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Neanche te ne accorgi!

Pare che questa modifica sia stata fatta per aumentare il raggio di sterzo e non per motivi dinamici.

Scendendo nel tecnico e nel pignolo, riporto quello che mi disse un tecnico delle sospensioni del mondiale cross anni fà.
Steli più grossi sono più rigidi e flettendosi meno scorrono meglio perchè rimangono meglio allineati.
Steli più piccoli hanno delle tenute più piccole e scorrono meglio perchè generano meno attriti.

Quindi, visto che ambedue le soluzioni hanno dei vantaggi di scorrimento, la scelta deve sempre andare incontro ad un compromesso, come in tutte le cose aggiungo. Il troppo come il poco, stroppia.
Nella motogp e nel cross, tanto per fare un esempio, dopo un'iniziale moda di steli sovradimensionati si è scesi a 43 per le motogp e 45 per il cross.

Secondo me un minimo di flessione non fà poi male, specie con la moto in piega, parlo in base alla mia esperienza con le forcelle tradizionali, sembrano più sincere, ma è solo una mia impressione.

L'F800GS col 45 non ha mai minimamente sofferto di svergolamenti o flessioni, le lamentele hanno riguardato solo l'idraulica e la molla tenera.
Quindi non penso che scendere di 2 miseri mm possa generare rogne.
Comunque ribadisco che neanche te ne accorgi.

Ultima modifica di Roberbero; 06-10-2013 a 12:32
Roberbero non è in linea