Discussione: Addio specchietti!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2013, 15:00   #22
brav3lynx
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

scusate farei un po di chiarezza:

-dispositivi che vanno a modificare cio' che c e' scritto sulla carta di circolazione devono essere omologati E OMOLOGATI PER QUEL VEICOLO (oppure aggiunti in carta di circolazione tramite mini-collaudo di aggiornamento e previo nulla osta della casa c costruttrice)

-dispositivi che non modificano la carta di circolazione basta che siano omologati, non "per quel veicolo" ma omologati.

ESEMPIO di esperienza personale su auto:
ho montato sul mio fuoristrada delle gomme con misure diverse e un paravacche anteriore: questi modificano 2 cose sul libretto: misura pneumatici e lunghezza veicolo (stessso discorso vale per lo scarico: le voci di rumorosità ecc)
percio' per il paravacche (omologato e omologato per quel veicolo) basta avere il certificato, per le gomme ho richiesto nulla osta alla Suzuki e fatto la vista di aggiornamento in motorizzazione e mi hanno incollato un nuovo adesivo di misura pneumatici sul libretto.

per oggetti tipo gli SPECCHIETTI non c'è scritto nulla sul libretto, quindi basta montarne di omologati.
il discorso degli specchi di fabbrica è una grande cavolata: giaà solo le nostre X uscivano di serie alcune con gli specchietti rotondi da "topolino" altre (la mia) con quelli piu stagliati che monta l'F800!

In conclusione agggiungo che la multa per "specchietto male orientato" è uguale a quella per specchietto mancante (o non omologato=mancante)..