Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2005, 12:01   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Prima di sparare a zero è bene fare qualche riflessione.
Tutti i grandi campioni godono del tifo di un gran numero di appassionati (gente che di corse ne capisce), e la simpatia che questi hanno per il loro beniamino nasce spontanea quasi per contraccambiare tutte le emozioni che il campione regala loro quando è in pista.
E' naturale che quanto più sia manifesta la superiorità tecnica di un personaggio, tanto più questo disporrà di un vasto pubblico di fans che gli saranno "riconoscenti" per le sue performance.
E' sempre stato così in tutti gli sport e probabilmente sempre sarà.
Detto questo però non si è detto tutto.
Fino ad ora abbiamo parlato di quella fascia di tifosi competenti che si limitano ad appassionarsi alle gesta sportive del campione.
Oltre a questa platea, egli gode della simpatia di un pubblico che lo giudica per tutte altre cose che poco hanno a che fare con il suo mestiere (parlo di gente come mia madre, la mia ragazza, e probabilmente tante altre come loro); persone che non lo hanno mai visto in azione ma che proprio a causa della sua grandezza sportiva se lo ritrovano costantemente sui giornali, in tv, nelle pubblicità, ed in mille altre salse.
Un campione, quando è di grandezza assoluta, buca quello che è il suo mondo per sconfinare ed entrare in tutte le case e diventare un personaggio pubblico al di la dei confini del suo ambiente.
Ecco che il tifoso di Gibernau o di Barros, che sono personaggi noti solo ai conoscitori di quel mondo, ha molte più possibilità di essere un vero appassionato rispetto al tifoso di Valentino, che annovera nelle sue fila numerosi fans che in pista non lo hanno mai visto correre.
Sarebbe però un' errore dire che i tifosi di Vale siano degli ignoranti (in materia si intende), mentre quelli di Barros, o di Max siano persone competenti; dobbiamo considerare che in Italia (ma credo anche nel mondo) su 100 persone che conoscono almeno il nome di un pilota, 80 sono tifosi di Valentino.
Le altre 20 si dividono tra tutti gli altri piloti
Se Gibernau raccoglie 3 tifosi, probabilmente questi saranno degli appassionati, ma sugli 80 di Vale, almeno la metà lo sono anche loro.
Quindi attenti a dire "l'unica cosa che non mi va di ROSSI........... i suoi tifosi.......che se gli chiedi "ma chi ha vinto il mondiale 500 prima di Rossi?" non sanno risponderti....................", perchè non è vero; anche se questi percentualmente sono più "ignoranti" degli altri, quelli "buoni", numericamente restano sempre molti ma molti di più degli altri...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea