Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2013, 20:23   #230
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

@ Gonfia

sai... mi devo ricredere sul fatto di chiudere tutto l'anteriore... Oggi, girovagando per l'appennino, per caso, sono incappato su una strada con una quindicina di tornanti con un dislivello piuttosto elevato e, senza fare nulla di stravolgente, ho chiuso tutto l'anteriore!

In ogni caso, concordo che, in situazioni normali (almeno per il sottoscritto) è difficile chiudere tutto l'anteriore.

A riprova di ciò che dico, quando mi fermo in qualche posto frequentato da motociclisti, mi soffermo a guardare i pneumatici delle moto parcheggiate e, chi utilizza la moto per strada, quasi nessuno chiude tutto l'anteriore. Inoltre quelli che lo chiudono meno l'anteriore in assoluto sono i possessori di moto sportive... e quelli che, invece, sono più vicini a chiudere tutto l'anteriore sono i possessori dei GS

Come ho detto in un post precedente, ci sono molti fattori che contribuiscono a chiudere tutto l'anteriore: il bilanciamento della moto, il carico sull'asse anteriore, la pressione del pneumatico e, non ultimo, le strade che si percorrono ( vedi me oggi ).

Quando giravo con le sportive, mi ci è voluto parecchio per imparare a fare degli assetti che mi permettessero di andare forte n curva, avere trazione in uscita di curva ed avere una moto che assorbisse a dovere le malformazioni del manto stradale... in tutti i casi, qualsiasi moto si abbia, ammortizzatori, forcelle e gomme di ottima qualità aiutano parecchio... poi... ognuno di noi ha un suo stile e una sensibilità diversa alla guida della medesima moto e... quello che per me è perfetto... per te può essere l'esatto contrario...

@ OTTORENATO

Concordo che la carcassa dei Michelin ( in raion ) si scaldi molto più velocemente ma, non me ne volere, io mi trovo meglio con i i T30 GT o i Metzeler che con i Michelin.
I Michelin saranno anche ottimi pneumatici sul bagnato e alle basse temperature ma, io come molti altri ( vedi anche il test eseguito da Motorrad che a piazzato all'ultimo posto i Michelin PR3 sull'asciutto... )... proprio non mi trovo con un profilo così “appuntito” ma, soprattutto, è la scarsa stabilità nei curvoni in appoggio e l'impossibilità di correggere le variazioni di traiettoria che non mi fanno appezzare questi pneumatici.... Comunque il mondo è bello perché è vario!

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000

Ultima modifica di MARTU; 29-09-2013 a 19:55
MARTU non è in linea