CAPO COMINO E DINTORNI
A una trentina di km a Nord di Orosei si trova
Capo Comino
http://goo.gl/maps/1GqBV
http://wikimapia.org/#lang=it&lat=40...13280&z=15&m=b
si raggiunge tramite la SS125 per poi svoltare al bivio sulla dx, una prima tappa è la spiaggia, che si raggiunge quasi subito seguendo le indicazioni poste su un cartello seminascosto, ci si ferma in uno spazio tra le dune di sabbia finissima dove crescono magnifici ginepri e trovano spazio tantissimi gigli di mare.
Ci si può fermare qui, sdraiare, fare il bagno e prendere il sole, oppure se avete voglia di fare un bel paio di km di sterrato, tornate indietro sulla strada principale e puntate verso il candido faro bianco posto alla fine della strada asfaltata.
Poco prima del faro vedrete la spiaggia di fronte all'isola Ruja (rossa) e alcuni sentieri che a sx puntano verso il mare e la scogliera.
Imboccate la strada bianca e anche qui troverete dei sentieri che con qualche difficoltà vi porteranno in vicinanza degli scogli dai colori rossastri...
proseguendo sulla strada sterrata principale ad un certo punto vi troverete davanti ad una pineta il cui accesso è delimitato da un cancello verde, guardate a dx e noterete la strada bianca che salendo sulla punta Artora vi porterà al vecchio faro e alle antenne dei ripetitori telefonici e da cui si gode tutto il panorama su capo comino
FOTO:
Panoramica dal vecchio faro di Capo comino, in primo piano l'isola Ruja e sullo sfondo a dx Tavolara
Aspirante suicida
Il nuovo e candido faro del Capo
Il nuovo e il vecchio faro
il mare
le rocce (con intrusi...)
le strade