Quote:
Originariamente inviata da Lonesomedyna
Personalmente, con un mese a disposizione, prenderei in seria considerazione l'andata, o il ritorno del mezzo via aerea; per guadagnare tempo e risparmiare denaro.
Eviterei le due rotte a sud, Caucaso o Iran, per questioni logistiche ed economiche. Visto azero oneroso, visto turkmeno oneroso e, a quanto pare, ottenibile solo per viaggi organizzati, più tasse doganali all'ingresso. Inoltre, il traghetto sul Caspio, 200$, non ha orari ne disponibilità certe. Può andarvi bene, come a me, o vi costringerà ad attendere; quanto non si sa...
Il tratto in Iran vi costerà per i visti, non sempre ottenibili facilmente, e per il discorso Carnet; in più, dovrete sempre attraversare il Turkmeninstan.
Resta la rotta nord, Ucraina, Russia, Kazakhstan, da fare; sarà un pò impegnativa ma non credo sia qualcosa di inaffrontabile.
|
Tra le tre opzioni il Caucaso+traghetto mi sembra la peggiore. Anche perchè la polizia azera dicono essere la + stronza di tutte quelle delle ex repubbliche sovietiche, e poi non affiderei mai alla volubilità del programma del traghetto diversi giorni del viaggio.
Turchia Iran Turkmenistan è molto affascinante, certamente la soluzione più bella. E come ben dice Lonesome di gran lunga la più costosa (confermo la necessità di affidarsi ad agenzie per il Turkmenistan)
Kazakhstan, Russia Ucraina è la più tranquilla e meno problematica ...certo è pallosa, niente da dire. A livello di topa però vince 50-0 contro le altre :-)