Fermo restando che non credo che 300 km di autonomia sia un dato attendibile, propendo ottimisticamente per 250 circa considerando che la motocicletta in questione (Hyperstrada) invita a spingere e che se si fà turismo si ha bagaglio e si consuma di più.
Ma il discorso è un altro, 16 litri di cui 3 o 4 saranno di riserva quindi ad andatura normale dopo circa 200 km si accende la spia della riserva, bene, per quanto mi riguarda io non amo circolare con la spia della riserva accesa senza avere certezza di un punto di rifornimento.
Infatti spesso facendo turismo, non sempre si conoscono le strade, le località e quindi i distributori, poi magari siamo in gruppo e non siamo in testa... e non sempre ci si ferma al primo benzinaio che si incontra ( mi è capitato spesso) ma avendo un serbatoio più capiente si attende il prossimo, insomma c'è un certo margine che quando si fà turismo è meglio avere.
ll turismo possiamo farlo anche col vespone, io partivo col bidone da 10 litri in mezzo alle gambe di benzina già miscelata al 3% ( il 175cc polini era meglio tenerlo più grasso), ma a mio avviso un serbatoio di 16 litri è un po limitante.
fine OT.