è un viaggio in paesi europei pertanto non dovrai affrontare grossi disagi se non quelli dovuti alla meteo e ai km. per la patente no problem per le vignette le autostrade dell'est, se non ricordo male non prevedono vignette per le moto, se passi dall'austria, e se farai a22, dovrai fare il viadotto europa e paghi e autostrada austriaca e paghi.
queste info dipendono ovviamente dal tuo itinerario. Abbiagliamento invernale??? dipende da quando parti: come potrai apprendere leggendo i report su NK il periodo migliore va da giugno/luglio ad agosto che coincide col maggior periodo di luminosità delle giornate. Essendo la meteo una variabile costante del viaggio si consiglia sempre tuta antipioggia intimo adeguato pile e giacca a strati stivali in goretex. Problemi con neve direi di no a meno che tu non parta con largo anticipo sulla stagione. Potranno esserti di conforto i siti meteo e le web cam in rete Alberghi ne trovi ovunque. Un ostacolo potrebbe essere il costo della vita che è abbastanza alto; prima di partire vedi di avere una carta di credito bella nutrita, se vuoi risparmiare (dipende dalle tue disponibilità economiche) dormi nei camping. molto economiche sono le hytte piccoli cottage di legno spartani ma pratici.
Per finire la cosa migliore che potrai fare e leggere i report su NK e costruirti il tuo itinerario su misura o se sei un pigro copiare quello di qualcun altro. Questo è il mio (lo suddiviso in capitoli)
http://trentinomotoadventure.com/201...o-dellessenza/
ma ripeto usando la funzione cerca troverai di tutto e di più
buon viaggio