Boh, Gioxx...
Non dico che è come il 1200: la differenza l'ho sentita, solo che me la aspettavo e me la ricordavo più grossa. Addirittura sono rimasto stupito nel trovare cose che anche aldilà del valore affettivo trovo migliori sulla mia vecchia 1200 rispetto alla nuova 1300.
Il motore 1200 secondo me ha una voce più cattiva, tanto che non mi sono reso conto del fatto che il 1300 possa avere più spinta in ripresa. Poi, arrivati a 6000, mi manca il ringhio dell'aspirazione che sulla mia rende quasi inutile il contagiri: so benissimo che quando fa la voce grossa si inizia a affare sul serio. Come regolarità di funzionamento il mio motore non ha mai avuto il minimo problema, quindi trovare il 1300 altrettanto lineare è stata solo una piacevole conferma.
La pressione gomme suppongo fosse ok, dato che la moto ha l'RDC e non ho visto accendersi la spia. Va detto che le gomme sono le odiate Metzeler Z8 (praticamente nuove) e che anche per quello ci sono andato molto cauto, ma me le ricordavo peggiori; il confronto è comunque con le mie Dunlop Roadsmart 2 che hanno 10000 chilometri sulle spalle, quindi mi aspettavo di restare particolarmente colpito anche per questa ragione.
Quello che mi invoglia è la richiesta economica relativamente contenuta: con 5500€ rinnovo e vado avanti tranquillo per almeno altri 3 o 4 anni. Però per come mi conosco so già che alla sostituta della mia Sport non mi affezionerò mai altrettanto: in questo senso, comprare una S nuova è un bagno di sangue dal quale sicuramente a questo punto mi terrò ben lontano...
Forse invece ho proprio bisogno di cambiare genere, non lo so...