Discussione: Provata 1300S...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2013, 23:36   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito Provata 1300S...

Ieri pomeriggio.

Vado a vedere un usato in concessionaria. Moto ben tenuta, qualcosa meno di 20000 chilometri, chiedo di sentirla in moto e mi propongono di fare un giretto.
Avevo provato il 1300 nel 2009, quando lo presentarono e io invece presi la mia 1200 Sport a km zero, e me lo ricordavo molto più agile e molto migliore del 1200 a livello di trasmissione.

Ho fatto un giro di un quarto d'ora, e le sensazioni di allora a dire il vero non sono state del tutto confermate. A livello di posizione di guida la mia mi piace di più: la trovo più "spaziosa", diciamo. Ma soprattutto non ho sentito tutta la differenza che ricordavo ci fosse tra 1200 e 1300, e sono un po' confuso...
Il motore doveva avere un bel po' di coppia in più e invece mi pare vada quasi meno: senz'altro ha perso il cambio di tono a 6000 giri del mio 1200, e magari questo attenua la sensazione di velocità. Cambio e trasmissione invece sono molto meglio, più precisi e meno "agricoli", diciamo; bello cambiare senza frizione.
Le sospensioni mi sono sembrate sulle prime rigidissime, tanto che pensavo di essere in Sport invece che in Normal. Poi mi sono reso conto che magari anche la mia 60000 chilometri fa era così... e che magiari se la tengo non è proprio solo uno sfizio rifarle.
Fermandomi per tornare verso la concessionaria, il motore si è spento tirando la frizione. Gran rottura di balle: sul mio 1200 che faceva lo stesso bastò un aggiornamento software... chissà se vale anche per questa.

In definitiva, domani mattina devo dare una risposta e ancora non sono convinto. Moto del 2010, full optional comprese borse laterali e softbag, 20000 chilometri... 5500€ di differenza con la mia Sport del 2009 con 74000 chilometri.
Sulla carta ci siamo: perché non sono convinto?