Quote:
Originariamente inviata da kevin61
quando riparto accendo la moto con 1° e frizione tirata. In un altro 3d mi hanno sgridato dicendomi che NON accendendola in N (folle) fottevo la frizione. La cosa non mi convince affatto.
|
Confermo, la cosa che ti hanno detto è una boiata.
Abituarsi ad avviare la moto in folle ha una duplice utilità:
1) Scongiurare l'eventuale nonché rara anomalia che permette ugualmente l'avviamento nonostante la marcia inserita.
2) Alleggerire il carico del motorino d'avviamento che si vedrà libero dal dover trascinare anche la trasmissione primaria.
Ma poi non vedo come dovresti rovinare la frizione tirandola in fase di avvio, visto che l'effetto è quella di farla girare a vuoto come faresti normalmente a motore acceso mentre sei fermo al semaforo
Quote:
Originariamente inviata da kevin61
Quasi sempre a moto spenta la sposto a spinta con 1° inserita e frizione tirata e la moto è liberissima dal motore per cui perchè dovrei rovinare la frizione.
Con la macchina accendiamo sempre con la N?? O partiamo con 1° e frizione tirata?
|
Spostare la moto con la frizione tirata e la prima inserita, sicuramente non rovinerà la frizione, ma in un certo senso indebolisce la presa della mano sulla manopola. Di conseguenza in caso di "problemi" potresti trovarti un po' in difficoltà visto il peso della moto.
E' altresì vero che fare come fai è d'obbligo nel momento in cui sposti la moto su leggere pendenze: la moto prende velocità, molli la frizione e con la marcia innestata si ferma.