Discussione: Elettronica bah!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2013, 17:46   #80
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
....
Il DCT forse dovrei provarlo, non so. ..... Usato in modalità manuale credo sia interessante, anche se giusto ieri facendo una stradina in salita molto molto ripida e stretta, con in più anche qualche tornante, mi chiedevo come avrei potuto gestire in una situazione del genere una moto di quasi tre quintali se non avessi avuto la leva della frizione. Magari Pacifico mi può illuminare su questi particolari...
Non capisco la difficoltà.... che significa dover frizionare in una salita ripida e con tornante? Perchè devi frizionare?

Io non trovo alcuna difficoltà, la moto non si spegne, rimane in trazione ma se si molla tutta la manopola del gas, a bassa velocità non spinge più e fa scorrere... sse si è, invece in trazione, ci pensa lei a frizionare se necessario e quasi da fermo è un gioco tra manopola del gas e freno...

Ma è più difficile spiegarlo che farlo... viene spontaneo perchè senti le reazioni del motore e reagisci di conseguenza...

Lo dico da sempre, anche se molti si sentono già imparati, ci vuole del tempo per modificarsi e quando si acquisisce l'automatismo, diventa difficile tornare indietro..

Tanto per chiaccherare, 15 giorni fà ho portato una moto con cambio tradizionale per 900 km... fino a quando gironzolavo tranquillo non ho avuto problemi poi, appena ho aumentato il ritmo, in alcune curve schiacciavo la frizione ed aspettavo il cambio che cambiasse.. Capisco chi non si trova la prima volta o nella breve prova, bisogna proprio cambiare tutto, o quasi..