... A leggere qui, sembrerebbe che non solo non si faccia alcun passo avanti, ma che se ne facciano indietro.
E' veramente così?
La mia RT del 2005, ha 100.000 Km e pochi fronzoli (manopole riscaldate, antifurto e basta, come piace a me).
A parte la solita elettronica della pompa delle benzina, che però, in evidente contraddizione con quanto sosteniamo in questo Thread, è stata successivamente modificata da BMW (si vede che hanno riconosciuto il difetto come endemico) ed un braccetto del parabrezza, non si è mai rotto nulla.
In 100.000 Km non ho ancora cambiato la frizione, ho gli ammortizzatori originali (ripeto, niente ESA), non ho fatto interventi al cardano o al cambio.
Non consuma olio o quanto meno, ha smesso di consumarlo da un pezzo.
All'ultimo tagliando (92.500 Km), mi hanno restituito la moto dicendo che era perfetta anzi, "un gioiello" per usare l'iperbolica espressione del gestore dell'officina autorizzata.
2 giorni fa il sensore che indica alla centralina che la frizione è tirata e che quindi il motore si può avviare anche con la marcia inserita, ha cominciato a "vacillare" e talvolta sono costretto ad avviare in folle.
Qualcuno sa indicarmi dove intervenire? Magari lo riparo da me.
Nel complesso, direi che non ho mai posseduto una moto così affidabile, neppure le due RT (1100 e 1150) che l'hanno preceduta come pure la R 1100 RS prima ancora, possono vantare una simile performance.
Riterrei di non essere neppure una mosca bianca, almeno nel mondo reale, per dirla alla Matrix.
Quindi, vi spingerei a valutare il fatto che chi scrive sui forum, normalmente lo fa per lamentare una disavventura di qualche tipo e di certo non per evidenziare una evento mai accaduto, come un mancato guasto.
A causa di ciò, potrebbe non fare alcuna casistica ed è anzi più probabile che la mosca bianca sia lui. Questo spiegherebbe anche come mai normalmente i meccanici BMW Motorrad, che forse il polso della situazione ce l'hanno, spesso ritengono che gli iscritti a forum come il nostro siano assimilabili ad un'allegra comunità di paranoici.
Un'altra opzione, più in linea con il Thread, è che veramente l'RT 1200 sia peggiorata negli anni, diventando troppo complessa/delicata, soggetta rotture di qualche tipo e meno affidabile. Il tutto mentre BMW se ne frega bellamente. O magari è sempre stato così ed io sono baciato dalla dea bendata, insieme ai moltissimi che pur possedendo una RT, non hanno nulla di tragico da scrivere sui Forum.
Scegliete voi quello che vi pare più probabile.
P.S. - Non so se sia il caso di Enzino, ma il tizio dell'EICMA si lamentava del fatto che la *sua* auto fosse piena di problemi, non che lo fosse l'intera produzione BMW.
BMW R 850 R SE
|