Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2013, 22:43   #49
sducati
Mukkista in erba

L'avatar di sducati

ubicazione: Città dei Conigli
predefinito erogazione, peso, sensazioni.....

Boh! Secondo me dipendeva molto dalle modalità di erogazione dei motori di quei tempi.
Mi pare che qui tutti come il sottoscritto siamo giovincelli, ma nati e cresciuti con i due tempi.
E qui secondo me sta la diversità rispetto ad oggi.

Il mio laverdino lz (pura innovazione tecnologica di 35 anni fa, liquid cooled per gravità) non superava i 15 cavalli all albero. Forse neanche 10 alla ruota.
Peccato che li esprimeva tutti e solo dai 6500 ai 7000. Prima neanche stava acceso, poi murava.
Il concessionario Bolner di allora , grande appassionato, era riuscito a vendermi un tromboncino che quadruplicando il rumore peggiorava ancora di più l erogazione.

In quei pochi istanti sembrava di avere in mano un dragster. Fuori da quelli era meglio spingere.

Le Aspes, i Benelli bicilindrici anche peggio. Curva di erogazione della coppia a gradino ancora superiore ma usabilità, se possibile ancora peggiore.

Se infatti vi ricordate era sulla bocca di tutti la frase "entra in coppia". Modo di dire quasi oramai sparito.

Mi ricordo che andando su per il Bondone con la morosa appena mollavo un pelo l acceleratore bisognava scalare tre marce altrimenti si spegneva.

Poi certamente anche le sensazioni della gioventù. Ancora adesso quando sento la parola "Laverda" mi batte il cuore.
😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍

Inviato da mio iPad usando Tapatalk 2

Ultima modifica di sducati; 18-09-2013 a 22:46
sducati non è in linea   Rispondi quotando