Questo 3ad è introdotto da Aspes ...
guarda caso, quando nel 1969 mi facevano provare l'Aspes Navaho, motore Minarelli, sosp. Ceriani, carburatore da 18, espansione completamente aperta ... mi pareva una bomba! ma il mio metro di misura era il mio motorini, cioè il Ciao
nel 1971 quando provavo la KTM125 mi pareva di volare, rispetto al mio Gilera 75
per non parlare delle sensazioni avute alla prima prova della Honda XL500, rispetto alla mia Bultaco Alpina 250
direi che le
sensazioni erano diverse sia per il metro di misura (a quell'epoca ogni moto nuova aumentava affettivamente le velocità e prestazioni - ora è un pezzo che anche se aumentano non te ne accorgi perchè di certo su strada non puoi sfruttarle), sia per la "sensazione di precarietà" che quei mezzi ti davano a velocità che oggi, sia in moto sia in auto, ti sembra di stare fermo. Andare a 140 kmh con una Kawa 500 o Suzuki 380 era ben diverso che oggi con una RT1200
Quando ho cominciato ad andare in auto i 120 kmh erano una discreta velocità ed i 140 li raggiungevano poche auto a tavoletta
tanto è vero che la GolfGTI fu un evento, con le sue prestazioni
oggi con una normalissima turbodiesel 2000 si potrebbe andare a 180 all'ora senza accorgersene (per non parlare della sicurezza ...)
E inoltre le auto e le moto di una volta sbandavano, non frenavano, erano scarenate per cui era molto più impegnativo sfruttare un mezzo dell'epoca con 50 cv. che non un GS o una MTS di oggi con 120/150 cv imbrigliati da elettronica, telaio, sospensioni e gomme attuali