Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2013, 13:51   #9
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Anch'io dico, un po' entrambe le cose. Ovvero sono cambiati i mezzi, ma anche noi. I mezzi odierni sono più sicuri, ed essere più sicuri vuol dire fare "sentire" meno la velocità. Ovvero intendo che derivare emozioni dalla velocità è assolutamente legato ad averne anche un rischio per se stessi.
Sennò viaggiare su un Shinkansen a 300 km/h dovrebbe essere più emozionante che viaggiare su una Ferrari a 290, e sulla Ferrari a 290 più emozionante che su una Z1000SX a 240.
Aumentando la velocità la si sente di più, diminuendo la sicurezza pure.
E anche da bambino sul sedile del passeggero, la sicurezza di un mezzo la percepisci... le auto di oggi poi, la ovattano proprio.

Piccola nota: credo che tutti noi abbiamo bene o male imparato a guidare su auto in tempi in cui abs voleva dire, al massimo, un tipo di plastica, per non parlare di gomme, freni, etc. Sono convinto che ognuno di noi ha, nella sua città, delle strade che, quando ci pioveva dopo un po' che non l'aveva fatto, si vedevano dei dritti e delle giravolte da paura. Oggi suppongo che su quelle strade succeda più poco o nulla.

Ultima modifica di euronove; 18-09-2013 a 13:54
euronove non è in linea   Rispondi quotando