Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2013, 18:51   #3
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
Messaggi: 971
predefinito

Primo giorno: Domenica 18 settembre 2013
Sbarcati ad Igoumenitsa intorno alle 6:00 ora locale (avanti di 1 ora rispetto all'Italia sia la Grecia che la Turchia) ci siamo subito avviati verso Kavala, nostra prima tappa programmata, trovandosi circa a metà strada ripetto ad Istanbul.

La partenza ad Ancona

Studio delle ultime finiture del persorso

Abbiamo scelto di percorrere ogni giorno al massimo sui 500 Km. per non arrivare a destinazione troppo stressati, trattandosi in fondo delle nostre ferie.
Il tratto che unisce Igoumenitsa a Salonicco è autostradale (E90) a 4 corsie piuttosto ben tenute con pagamenti di circa € 2,00 ad ogni casello che si incontra circa ogni 70 km, e che poi prosegue fino ad Alessandropoli ed al confine con la Turchia.
L'episodio più ecclatante in questo primo tratto si è verificato tra Salonicco ed Asprovalta nella zona Calcidica, quando in lontananza si iniziava a scorgere sull'autostrada del fumo nero che si innalzava al cielo. Un pò preoccupati ci avviciniamo e vediamo un grosso autobus fermo sulla corsia di emergenza in preda alle fiamme che stavano propagandosi dal motore verso la parte bassa, ossia verso il serbatoio. I passeggeri dell'autobus scendevano di corsa in preda al panico cercando di allontanarsi dal veicolo che poteva esplodere da un momento all'altro.
Incerti sul da farsi e mentre si stava formando una coda di veicoli che sopraggiungevano, con una certa apprensione decidemmo di proseguire passando nella coltre di fumo a fianco dell'autobus, sperando che non esplodesse proprio in quel momento... dopo attimi di trepidazione e sfrecciando a tutto gas superammo la nube nera, quindi senza ulteriore esitazione proseguimmo a tutta velocità fino a Kavala, felici di aver superato un ostacolo che poteva ritardare la nostra tabella di marcia.
Ecco le immagini di questa incredibile vicenda tratte dalla webcam che avevo sul casco.

Questa è la RIPRESA VIDEO della scena che si è presentata...




In questo punto sembra che siamo in sosta, invece stiamo scappando piuttosto veloci...


A proposito di veicoli abbiamo notato che in Grecia ma anche in Turchia era piuttosto frequente trovare veicoli fermi ai margini della strada, alcuni con persone appoggiate come in attesa di qualcosa o di qualcuno o forse di un carro attrezzi, altri semplicemente abbandonati... mah...
Arrivati a Kavala abbiamo cercato una location fuori dal centro ed abbiamo trovato il Vournelis Hotel - http://www.booking.com/hotel/gr/vournelis.it.html semplice ad ottimo prezzo (€ 60 camera doppia) con vista sul mar Egeo e sull'isola di Thassos sullo sfondo:

Vista del Mar Egeo dall'Hotel Vournelis, sullo sfondo l'isola di Thassos

Sulla spiaggia di Kavala
__________________
Francesco & Monica VR
GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"

Ultima modifica di OctopusVR; 03-01-2014 a 18:20
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando