Flower 74
Ciao, il mio intervento non voleva dare certezze, volevo solo far capire quale poteva essere il motivo della modifica. All'atto della definizione del nuovo modello, è chiaro a tutti che per scelta progettuale si è pensato ad una gs più sportiva e rapida nello scendere in piega. Per arrivare a questa sveltezza di avantreno si compiono scelte di un certo tipo. Il diametro degli steli, l'avancorsa, l'inclinazione del cannotto di sterzo sono parametri sui cui si lavora per privilegiare un comportamento piuttosto che un altro. In MotoGP la yamaha è passata ad esempio da 45, a 41, a 43--- addirittura le due moto di Rossi e Lorenzo hanno misure diverse per offset forcella e distribuzione dei pesi solo per il diverso modo di frenare dei due. Esempio limite, ovvio. Parlando di moto stradali ad esempio la MV f4, moto notoriamente dotata di avantreno granitico, se non erro era arrivata a steli da 48 o 50... e per contro è una moto invero piuttosto 'gnucca' in inserimento. Una caratteristica rema contro l'altra.
Quello che volevo dire e che non m è stato lasciato spiegare è che non è che Bmw abbia fatto una fesseria... ha deciso di puntare su una certa caratteristica di 'sveltezza' per il piacere della guida sportiva. Caratteristica che poi, in determinate eccezionali condizioni, può portare ad un 'nervosismo' di avantreno. Nessun dubbio che la moto sia stabile... ma il fatto che ad esempio molti notino un peggioramento montando le borse vorrà pur dire qualcosa. Non si può avere una moto stabilissima, rigida, imperturbabile ad ogni variazione di carico... che sia anche una supermotard nel misto stretto. Si arriva a definire un assetto 'di compromesso'. Volendo seguire l'impostazione di modelli più sportivi come MUltistrada e Ktm si è scelta questa via. L'ammortizzatore di sterzo è una semplice precauzione per scongiurare eventuali reazioni anomale, che comunque solo perché qui nessuno le ha rilevate non è detto che non si siano verificate. Toglietevi lo sfizio di andare sui siti americani e vedrete che numerosi tester sono incorsi in questi fenomeni, del resto evidenziati anche da riviste italiane.
Nessuno dice che la moto 'sta in strada' solo per l'ammortizzatore di sterzo...non ho mai scritto una cosa del genere, spero con questo post di aver chiarito il concetto, non vorrei lasciare il dubbio di essere una volpe che non arriva al'uva come scrivono parecchi. Se una moto mi piace e mi convince, la compro, altrimenti può essere il grappolo d'uva più ambito del mondo ma io ne prendo un altro. certo se un giorno una casa mi regalerà la moto, magari diventerò ossequioso e ruffiano, ma finchè i soldi sono i miei ...
Rinnovo i saluti, mi scuso con quelli con cui ho litigato perché comunque non mi piace farlo, vi auguro di divertirvi con la vostra moto, qualunque essa sia. Io farei carte false per potermi ricomprare tutte quelle che ho avuto, dall'Ancillotti 50 in avanti. le moto si amano, sempre e comunque.
Buon proseguimento
Sul fatto che sia commercialmente corretto o meno un aggiornamento tecnico a pochi mesi dal lancio del modello... ognuno la pensi come vuole, c'è chi si sente preso in giro e chi la vede una forma di scrupolosa solerzia da parte del costruttore.
|