Mi fa molto piacere che il mio thread abbia avuto così successo, ma intanto la mia storia ha avuti un "sequel"...( va di moda dire così, mi pare...). Allora, dopo aver cambiato il motorino di avviamento il problema è rimasto, anche se compare con meno frequenza. Oggi sono andato da un "luminare" che pare conosca, anzi, "senta" le nostre BMW...c'è stato uno scambio di idee molto franco e mi ha detto chiaramente che non ha mai sentito parlare del mio problema, ne' ne ha mai trovato traccia...tant'è che però io ce l'ho. Da "tecnico" quale sono, mi sono inventato la procedura secondo la quale, quando succede, si deve alzare la Belva sul centrale, inserire la terza o quarta, far girare il motore "manualmente", tirare la frizione e riprovare

...
Ma pare che funzioni...Guarda guarda, la stessa tecnica me l'ha suggerita questo meccanico che mi ha dato veramente una grande fiducia. Allo stesso tempo, lui, curiosando tra manuali, scartoffie ed internet, ha ordinato il pezzo secondo lui incriminato: L'ingranaggio che sta tra il motorino di avviamento e l'albero motore. Ovviamente di questo pezzo non c'è traccia se non a Monaco direttamente ( li ce ne sono ben 44...) quindi affrettatevi a spaccare pure il vostro...

...
Come ho già avuto modo di dire, tutto questo ingranaggio è immerso ne meandri del motore quindi complesso da cambiare. ma tant'è...
Appena arriverà il pezzo vi farò sapere.
Intanto, se qualcuno il w/E del 20 volesse venire a farsi le Gole del Verdons, non deve fare altro che scrivermi...
Spettacolo!!!!!
Paolo