In rete, nel forum dedicato, qualcuno che sembrava (e che sembra) essere vicino alla casa costruttrice, scriveva che non ne avevano prodotto più di tanto per problemi di approvigionamento della componentistica.
Diceva che le case fornitrici erano impegnate a produrre per altri produttori, BMW in testa, che gli davano garanzia di volumi di ordini ben maggiori, lasciando la produzione per KTM in secondo piano. Da qui la penuria di parti e la conseguente difficoltà a consegnare i mezzi nuovi.
Credo che l'ultima infornata sia stata a fine maggio/primi di giugno. Poi i concessionari non sono stati in grado di comunicare una data precisa per le future consegne (KTM stessa non comunicava loro una data esatta).
EDIT: Per Paolotog. In effetti il marchio KTM è percepito come marchio legato al cross, al fuoristrada piuttosto che all'enduro stradale/adventure. Ed è anche vero che con la 1190 stanno provando ad inserirsi in una fetta di mercato già ampiamente dominata da BMW. Se il mercato cambia la propria ottica, confortato dalla bontà del prodotto, può darsi che riesca a fare dei numeri più consistenti.
Aggiungo un'ultima considerazione sempre legata al marchio: La rete dei concessionari, e delle rispettive officine, è votato ad un prodotto off, con tutto cio che ne consegue. Vendere un prodotto che deve essere collocato nella stessa fascia del GS, richiede che anche l'assistenza si voti in tale direzione. Si deve pensare di avere a che fare con un prodotto più complesso, che richiede più attenzione, la stessa che chiedono le persone che lo acquistano.
|