Giretto di oggi....200 Km.
130 in extraurbana (tra cui il passo del bracco) con modulare aperto...velocità max 90-100 e si viaggiava da dio! l'aria arriva ma non da poi fastidio (soprattutto perchè adesso è ancora calda)
Ritorno in autostrada...modulare chiuso, ai 120/130 inizio turbolenza/rumore. Ai 130/140 turbolenza un pò fastidiosa, rumore medio-alto. 150/160 turbolenza e rumore presenti, velocità da usare solo in sorpasso...non adatta da tenere come velocità di crociera per ovvi motivi di schiaffeggiamenti a testa e corpo e rumore da aulin. 170/180...turbolenza/rumore/oscillazioni elevati...velocità da non fare.
Ai 130 ad un certo punto mi sono messo a fare delle prove, sembravo scemo:
Mano 15-20 cm davanti al casco per capire dove l'aria è più forte, rusultato...l'aria inizia a picchiare forte all'altezza della fine superiore della visiera in plastica, quindi più o meno all'altezza della grande presa d'aria del casco. A parte le turbolenze, che alla fine ai 130/140 non sono nemmeno poi tanto fastidiose...è il rumore che si sente dentro la casco...sembra di essere in un tornado. Se mi alzo di 20-30 cm il rumore diminuisce drasticamente....e si trasforma in un fffffffffffff. Mi abbasso di 15-20 cm e si viaggia benissimo. Mi sono anche messo in piedi ai 130 per vedere cosa fa l'aria...e da meno fastidio che da seduto...questo mi sembra un pò strano! L'aria è presente ma il casco sta fermo e non sento tutto quel rumore che sento da seduto.
Mi hanno superato un paio di moto che avranno fatto i 160-170 ed erano moto da strada, dove il pilota è esposto all'aria molto più di noi (almeno il casco)...e loro come fanno? Prendono un moment/aulin?!
Magari è anche il casco...ma cavolo, con quello che costa dovrebbe essere perfetto e isolato!
Il problema è che i caschi si possono provare solo in negozio, al chiuso...non su strada. Potrei anche farmene dare uno da provare li fuori...domani vedo se me lo fanno fare :-)
Se rimeido il problema rumore/turbolenze (senza parabrezza da vespa e casco da salto in lungo sugli sci) la R1150R diventa, per me, la moto perfetta in tutto...e da viaggi anche lunghi e con autostrada.
Ricordo che sono alto 185 cm, moto con setting di serie (sella, sospensioni, manubrio ecc) e cupolino MRA Variotouring inclinato a 45 gradi.