oggi son rientrato a bologna (partendo da Napoli) con la mia giessina.
sarà che l'ultima esperienza di viaggio del mese scorso (ben 5000 km totali, con un record parziale di 1180 km in una sola giornata) era ben più lunga, ma stamattina i 600 km del tragitto me li son "sciroppati" senza problemi, come fosse una passeggiata.
Ho davvero un sacco di dubbi, da un lato la scimmia per il 1200 che brontola, dall'altro una moto che mi son cucito addosso, che mi piace esteticamente e che mi soddisfa, agile, leggera, motore (almeno per me) soddisfacente, capacità di carico, una moto davvero universale.
ho anche fatto dei piccoli upgrade:
ho montato la sella comfort (e la situazione per il mio posteriore è cambiata in meglio decisamente); mentre, per l'aerodinamica, il problema persiste: ho montato il cupolino della givi (alto ben 44 cm), ma cmq all'altezza della visiera del casco continua ad arrivare vento, peccato!
Sono alto 185 cm e il problema sta proprio nell'altezza, basta che mi abbasso di qualche cm ed esco fuori dalla portata dei vortici e delle turbolenze.
Ho visto che l'unico cupolino ancora più alto è quello della touratech regolabile in altezza e in inclinazione (il desierto) ma costa un botto.
Alla fine sarei propenso a tenere la mia moto e metter a tacere la scimmia, il conce mi ha detto che il valore della mia moto è di circa 8500 euro, per prendere la 1200 con qualche accessorio dovrei sempre metter una certa differenza (quasi 10.000 euro). Razionalmente son consapevole che non ne vale la pena. Insomma, per quella cifra cambierei moto ma cosa avrei di più? sicuramente una moto più stabile, protettiva, con più motore, ma nell'uso quotidiano, forse, rimpiangerei la manegevolezza dell'800. Senza contare che di questi indiscussi vantaggi potrei usufruire solo una volta all'anno, quando, in periodo di ferie, affronterei viaggi su lunghe percorrenze.
Insomma, la scimmia mi dice di buttarmi sul 1200, ma la mente, la ragione (e anche un po di cuore, visto che sono attaccato ala mia giessina) mi dicono di starmene buono, magari spendere qualche soldino per altri upgrade (quanto mi piacerebbe un bel terminale akra) ma di non tradire la mia fedele 800.
|