Ho notato oggi sulla Rt una cosa strana e dire che l'ho da solo 9 anni e quindi pensavo di averle viste tutte o quasi ...
Sono andato a farmi un giretto sull'appennino, circa 400 km sotto il sole da stamattina fino alle 16.30.
Alle 16.30 molto probabilmente il termometro si avvicinava ai 40 ° tanto che appena uscito dalla superstada e rallentato un pò per due stop ed un semaforo, la temperatura dell'olio è passata dalla 5a alla 6a tacca e con quella sono arrivato in garage (tanto per farvi capire la temperatura dell'olio).
Un'ora dopo sono sceso in garage perchè volevo pulire il parabrezza ed avvicinandomi al vetro lato interno ho sentito un bel calore arrivare dal basso ...
Casso ho pensato, senti com'è ancora caldo il motore ed ho messo una mano sopra una testa che ho trovato invece tiepida.....
Erano invece bollenti tanto da fare fatica a tenerci sopra la mano i due semimanubri in (penso) alluminio dello sterzo
Sapete mica se nel 1150 (Rt) l'olio oltre che nel radiatore viene fatto anche passare nei semimanubri per il raffreddamento ?