Anch'io ho acquistato un mese fa hjc rphamax colorazione mc5f (versione grafica scura) e devo dire che sono molto soddisfatto.
È il mio primo modulare, e memore dell'esperienza di amici che ne hanno provati tanti, avevo selezionato inizialmente shoei neotec, schuberth c6 pro, shark evoline 3, scartando qualsiasi Givi x esperienze pessime con assistenza dei ricambi,airoh per scricchiolii troppo plasticosi nel meccanismo della mentoniera, e il diffuso nolan.
Di tutti questi, dopo averli provati lo shark mi sembrava il modulare più furbo per via della mentoniera a ribalta posteriore, ma il peso era decisamente importante e il pensiero di tenerlo in testa per ore mi ha messo in difficoltà nella scelta.
Per puro caso, parlando con un venditore, esponendogli le caratteristiche che mi interessavano, mi ha consigliato di provare l'rpha max... Appena calzato avevo già deciso. Infatti l'ho preso per me e mia moglie.
Rispetto allo shoei mi piaceva di più la forma della calotta, ben piu compatta e sportiva, e il bilanciamento. Lo schuberth mi ha lasciato invece un pochino perplesso come calzata e soprattutto il rapporto col prezzo.
Sono d'accordo con chi dice che. La ventilazione è più efficiente sulla parte superiore che sulla mentoniera, ma in generale mi sembra un buon compromesso come casco da 365 giorni l'anno, e per uso quotidiano.
Per chi ha problemi calzata, il venditore mi ha detto che le calotte, le imbottiture e soprattutto i guanciali sono disponibili in tre misure differenti per meglio adattarsi alle esigenze della maggior parte delle forme craniche.
In ogni caso un pochino le imbottiture cedono fino ad adattarsi perfettamente e se all'inizio danno un lieve senso di costrizione (che deve appunto essere lieve!) dopo qualche ora indosso passa, altrimenti è il caso di cambiare.
Lampss a tutti i mukkisti!
|