Il mio Zumo 550, ultimamente, ha cominciato a fare delle operazioni strane.
Allora, ho il lifetime update delle mappe, ultimo aggiornamento diversi mesi fa (molto prima che si presentasse il problema) lo tengo impostato auto/moto e per la strada pių rapida, visto che se voglio fare percorsi particolari li imposto io dal computer.
L'ho usato in auto questa estate puntando da A a B e si č comportato decentemente a parte un paio di occasioni, in Corsica. Ora torno in UK ed ha ricominciato a calcolare rotte strane, sopratutto attorno a Londra, che prima non calcolava (stessi settaggi).
Incollo due esempi. Scusate le foto sfocate, ma l'iPhone non riesce a mettere a fuoco sullo schermo dello Zumo, e non so se si possono fare gli screenshot direttamente sul GPS.
Questo č successo di ritorno ieri a casa, ad un certo punto guardo gių e mi da pių di 100km (64miglia che vedete sullo schermo) per arrivare a casa, quando dovevano essere 50/60km scarsi.
La parte in pių č quel detour che fa fare in alto a sinistra, portandoti fuori Londra e poi facendoti rientrare... senza senso.
La strada pių veloce č sempre l'autostrada M4 passando da Heathrow (linea rossa poco sotto).
Posso capire che mi faccia uscire dopo, ma non capisco perchč ti manda avanti e indietro in direzione ovest.
La seconda č il calcolo da casa fino ad uno dei miei meccanici, appena fuori il raccordo (M25).
La strada pių corta č quella che calcola il TomTom e Google Mappe, e che lo Zumo calcolava fino a qualche tempo fa:
Oppure, molto meno corta, ma pių rapida, sempre passando da Heathrow:
Questo č quanto calcola lo Zumo:
Parliamo di circa
50km in pių... ed oltretutto erano rotte che prima non calcolava (ed abito sempre nello stesso posto...).
Li mi fa fare
mezza M25... tutto il raccordo sono 200km...
Bug?
Riaggiorno mappe?
Mi perdo qualcosa, magari oltre alle mappe utilizza altre informazioni che aggiorna quando lo attacco al computer e che non ho notato?
tnx