Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2013, 15:08   #1
miki69
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Ferrara
predefinito Sicurezza stradale a valore aggiunto

Leggendo altri post, vedo che molti motociclisti di non primo pelo simpatizzano per i carabinieri, che tra le forze dell'ordine che ci sorvegliano paiono i più lungimiranti.

Riflettendo, mi torna in mente un episodio di tanti anni fa che tutt'ora, dopo oltre 25 anni di moto, soprattutto quando percorro in compagnia strade appenniniche che gioco forza mi fanno ancora un po "chiudere la vena"; appena scorgo un auto dell'Arma mi viene naturale tornare in me e chiudere il gas e tenerlo abbastanza chiuso per tutto il resto del giro.

La stranezza è che non faccio questo a seguito di multe mostruose od altro comminatomi, piuttosto perchè sorridendo sotto il casco mi rammento di un episodio piacevole.

In un gruppo di circa 10 amici (quasi tutti intutati) di età media 25-30 anni, a zonzo nel Mugello, all''ora di pranzo si cercava una trattoria, ma dopo un paio di tentativi andati a vuoto, tutte piene, l'amico in capo al gruppo scorge la fiat uno dei carabinieri ferma in uno spiazzo a lato strada e decide di fermarsi, noi tutti dietro.

Al che il più anziano della pattuglia, un maresciallo attempato con accento siciliano, dice: "Mica vi ho fermato, per caso vi siete venuti a costituire spontaneamente?";
- amico "no maresciallo, per ora no, le volevo chiedere se ci indica un ristorante o trattoria in zona";
- marescialllo "si, e lo volete pure che si mangi bene e costi niente";
- amico "proprio quello cercavamo";
quindi il maresciallo, senza farsi scappare un mezzo sorriso, ci da le indicazioni, poi, appena ringraziamo e facciamo per andarcene ...
- maresciallo "Sentitemi bene Lucchinelli e compari, mentre salite la valle vedete di non fare i pazzi, per 2 motivi, primo perchè in un paio di curve c'è il brecciolino e non ho voglia di chiamare ambulanza e carro funebre, secondo perchè mentre salite io da qui vi ascolto bene e se sento troppo casino poi vengo la e vi rovino la digestione a tutti".

Risata generale e partenza per la trattoria, dove tra l'altro abbiamo mangiato bene e speso il giusto.

Tutto questo per concludere che ciò che ha impresso nella mia testa quel maresciallo esperto, sicuramente anche intelligente e arguto, con l'ironia e l'espressione burbera, è molto più incisiva di qualsiasi multa o decurtazione dei punti, tant'è che la ricordo dopo 20 anni come fosse ieri.

Insomma, educazione stradale ad alto valore aggiunto, almeno per me.

A questi altro che 1200 euro al mese di stipendio.

Mi ricorda un po il mio povero nonno, che quando io sedicenne partivo con la NS125F, non recitava le solite frasi, vai piano, sii prudente, ecc., gli bastava un occhiata con la sua faccia seria ed un "heiii", io capivo perfettamente quello che mi voleva trasmettere.
miki69 non è in linea   Rispondi quotando