Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2013, 18:31   #11
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro...
Neanch'io sono avvocato... ma ho bazzicato parecchio sull'argomento e non sono convinto... anzi.
Perchè la tua spiegazione ed interpretazione parte dal presupposto che sia dimostrabile che il pezzo era difettoso alla produzione...(vizio di conformità)... e non che si sia "guastato" come capita a qualsiasi altra cosa....
Come è facile intuire non credo sia possibile trovare nessun perito qualificato che dichiari e firmi una cosa del genere.
Inoltre le garanzie legali (su cui ci si può eventualmente appellare) valgono nei confronti del VENDITORE (il conce).. non di mamma BMW.
Quindi puoi portare in giudizio il conce... (se gli hai mandato la raccomandata che segnala il guasto entro 60gg dalla sua scoperta) ma non BMW.

Le garanzie contrattuali invece (quella di mamma BMW) sono degli impegni contrattuali tra privati (peraltro senza corrispettivo...il che ha di solito rilevanza nella determinazione dell'eventuale danno causato da una inadempienza) e chi le da ci può scrivere quello che vuole, le condizioni che preferisce e le esclusioni che gli fanno comodo... quindi se ha scritto che non prolunga... non prolunga... indipendentemente dalla "logica" e dal buon senso.