francamente.... dissento... sulla interpretazione legale di alcuni...
... x giovanni:
ricordati che le leggi in UK sono diverse a volte da quelle in Italia

... quindi potrebbe anche darsi che gli "statutory rights" in UK si differiscano da quelli legali del consumatore in Italia.
legalmente parlando... non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa un "bene" a se stante" e, come tutti i beni e servizi, è soggetto a garanzia legale.
Tutto ciò parlando di garanzia "legale" che impegna il VENDITORE! (non BMW)... mentre quelle contrattuale che BMW offre credo da qualche parte esplicitamente esclude che il pezzo sostituito prolunghi la garanzia stessa.
Invece concordo in pieno con l'interpretazione "logica" (che però non è un diritto) che se mi cambi qualcosa con qualcosa di rotto (o che si rompe subito).... non puoi usarlo come "scusa" per tirare avanti fino allo scadere della garanzia del mezzo nel suo complesso ... e poi dire... "arrangiati". Questo, se fatto con dolo, rasenterebbe la truffa.