Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2013, 12:57   #41
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Io sono in contatto con un commerciante del "nord Europa" (Berlino) che compra moto in Italia perchè, a detta sua:

- abbiamo un mercato dell'usato strapieno
- le moto un pelo kmetrate (e per me, un K con 70.000km è una moto a nemmeno metà della sua vita) non le vuole nessuno
- lui riesce a venire qui, comprarle, portarle su, rivenderle, e guadagnarci

Detto questo, ovvio che lui qui le compra per poco. Ma il fatto che la gente gliele venda, per così poco, è indicativo del fatto che non si riesce a piazzarle.

Viviamo in un paese in cui se hai la macchina con 100.000km inizi a pensare di cambiarla. E se hai la moto con 50.000km ti guardano e ti chiedono "ma ti fidi?! E se si rompe"?

In Germania sono abituati a cambiare l'auto ai 300-400.000km (od oltre) e quindi non hanno i preconcetti assurdi che noi abbiamo in Italia. Ne segue che un buon usato - da loro - mantiene il valore che ha davvero.

Da noi non vale un tubo. E anche chi, come me, non ha nessun problema a comprare un'auto con 150.000 o una moto con 70.000, se ne approfitta perchè tanto sa che il venditore è messo di fronte a un mercato che valuta 0 la sua moto, e che la possibilità che trovi un'altro come me, che gliela vuol prendere davvero, e che quindi ci metta in competizione, è nulla.

Quando comprai la mia auto, a 150.000km, un 3000cc benzina, il tipo aveva un prezzo (ragionevole). Gli feci un'offerta per 3000€ in meno. Mi disse no. Dopo 6 mesi richiamai, e mi disse si. Brutto da dirsi, ma alcuni oggetti, in Italia, sono quasi irrivendibili.