Discussione: resistenza ruote BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2013, 20:42   #9
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio

I jap sono pirla, incapaci di progettare oppure solo più prudenti dei crucchi?
Questa è una domanda che apre un mondo.... La filosofia costruttiva delle moto.

Spesso gli anti jap si piccano di affermare che nel Sol Levante si costruiscono moto senza anima. Di fatto, i maestri della tecnologia motociclistica attuale, a migliaia di km di distanza, progettano moto nate per avere il minor numero di "beghe" possibili.

Ergo vanno sul "sicuro".

Honda non costruirà mai una "panigale" , neppure un GS. Quando si cimentò nella AT mise sul mercato quanto di più affidabile si potesse concepire.

Certo.. Il motore era un tantino asettico, ma "andando sul sicuro " cercarono di non sbagliare. Perchè gli sbagli costano. E costano tanto più cari quanto più sei distante nel risolverli.

Stesso ha fatto la Yamaha con il propulsore della ST. O ancora Honda che ha dotato la CT di un V4 depotenziandolo ben al di sotto delle performances delle quali è capace. Addirittura per non sbagliare, hanno impostato il TC in modo da castrare eventuali bollori con moooooolto anticipo.

Ovviamente chi fa OFF "rompe" ..... e parecchio. Così come chi si cimenta in pista , fronteggia più rogne rispetto a chi gira su strada.

Ma un CR spacca sempre meno di un KTM......

Diciamo però che c'è problema e problema, rogna e rogna.

Dalla foto postata, appare a parere personale, una rottura un tantino anomala. Frutto forse di uno stress per il quale il mezzo non è stato concepito... Ma anomala.

Che i raggi cedano "strappando via il mozzo ", mi fa pensare ad un componente messo un po' li al risparmio.

E' ben vero che 100 CV in OFF sollecitano cambio, trasmissione, e tutto quanto correlato tra la camera di scoppio e la ruota motrice... Ma quando vendi un HP e la fai pagare .... A mio parere "certe" rotture si giustificano male...

Oppure, come dice Zio, i crucchi che non son scemi, sanno benissimo che qualche esemplare si romperà. Ma statisticamente l'utente di questo modello va più spesso al bar che in pista da cross......

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando