Ciao a tutti. Leggendo questo Thread ed anche il 3D iniziato da vfghed "Gomma posteriore" sono rimasto allibito, specialmente per alcuni post che riporto:
Sgomma:
"...sono arrivato con molto sforzo a 5.800 km e con gli ultimi 1.000 viaggiavo con molta attenzione..."
Pla57:
"...dopo 3 treni di gomme Z8 in 18.000 km...."
Motorrad73:
"...ho la K1600 (usata) da pochi giorni e debbo sostituire le gomme a 8.000 km..."
Delbi:
"...le Z8 con la mia guida non durano più 7.000 km..."
Giessehpn:
"...consumato in fretta l'anteriore e a 7.000 km è da cambiare; il posteriore OK..."
Sgomma:
"... Gomme a pera o triangolari; succede quando si ha l'abitudine di entrare "pinzati" in curva..."
Sgomma: "...io "pinzavo parecchio e la e la gomma anteriore, con qualsiasi moto, mi durava massimo 3.000 km..."
Visti i post sopra riportati, considerato che ho un K1600 da marzo 2013 (però ho cominciato ad usarla solo dalla fine di aprile, quindi 3 mesi e mezzo) e monta in origine le Z8 ed ora ha
6.700 km sono subito andato in garage per controllare la situazione perché, stando così le cose, con il mio treno di gomme forse non arriverò nemmeno al tagliando dei 10.000 km (mi sono detto).
E... invece NO. Ho fatto alcune foto alla posteriore e all'anteriore (spero di riuscire a postarle) e tutto sommato mi sembrano ancora messe bene.
Col calibro ho misurato la profondità delle scanalature (sia laterali che centrali) e sia per la posteriore che per l'anteriore, vanno da 4 a 5 mm quindi conto di farci almeno 15.000 km (o voi dite che non ce la faccio?).
Perché tanta differenza ? Possibile che io abbia uno stile di guida così diverso da chi è intervenuto con i vari post; eppure mi sembra di guidare "normale".
Le gomme posteriori:
Le gomme anteriori
Tristano