Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
...
la sardegna (almeno nel periodo 19 luglio - 2 agosto) era mezza vuota, navi vuote a andare e tornare ( al massimo al 30 , 40 %) alberghi mezzi vuoti..
il caro navi ha fatto si che vadano in pochi ...
|
Mi spiace molto ma questo è il risultato dell'attuale politica italiana.
Non è mia intenzione creare un post politico (anche perché sarebbe fuori luogo) ma anche mia nonna capirebbe che, a forza di aumentare le tasse, i consumi diminuiscono.
Ecco qui il risultato.
Personalmente se posso acquisto all'estero dove costa meno.
Da aprile a fine novembre la benzina per la moto la faccio sempre e solo in Francia (risparmio parecchio e non pago accise sulla guerra di Abissinia...).
Ad esempio per acquisti di una certa entità (eg: orologio nuovo da svariate migliaia di euro - anche se è da anni che io non acquisto più) acquistare in Fancia è legale e si paga un'IVA più bassa- E soprattutto non si viene tracciati e si può pagare cash. I negozianti di Sanremo e dintorni ringraziano il governo per questa genialata!
Acquisto casa: anche qui non è il mio caso ma parecchi conoscenti hanno preferito acquistare in costa azzurra: meno tasse, niente spauracchio dell'IMU...
Navi e barche: stesso discorso! In costa azzurra i porti sono pieni!!! Anche qui, molta gente preferisce lasciare la "barchetta" in Francia!!! Chissà come mai?
La Croazia è lontana da me e non conosco la situazione, ma sono pronto a scommettere che la situazione sarà migliore della nostra a Nord-Est.
E, anche chi può permettersi di spendere, preferisce andare altrove. Ad esempio nell'ultima gita a St. Tropez ho visto barche da sogno...
La gente si sta facendo furba e gli italiani (ma anche gli stranieri) sono stufi di pagare tasse.
Azzardo una previsione che ha richiesto una lunghissima analisi econometrica: dopo lunghissimi studi e ricerche, se aumenterà ancora l'aliquota IVA ne deriverà una contrazione dei consumi. Volete scommettere?